LuckyLotto è su google play

0
Share:

Ho da poco pubblicato su google play il mio primo game android. Si tratta di un giochino gratuito che consente di estrarre sei numeri da giocare al Superenalotto. Sono previsti vari tipi di estrazione e una lettura numerologica personalizzata legata all’analisi del “numero del destino”.
Il gioco, realizzato con Adobe AIR, è stato un pretesto per sperimentare sul campo alcune funzionalità che avevo studiato in astratto. In particolare, ho avuto modo di implementare un meccanismo per dialogare con un database SQLite, un sistema di cookie per memorizzare le scelte dell’utente e vari tipi di effetti interattivi innescati dal tocco. Questa mia prima esperienza sui dispositivi android è stata faticosa ma anche istruttiva. Ho capito cosa si può fare in AIR, quali sono i suoi limiti, ma soprattutto, quale deve essere il corretto metodo progettuale.

Come funziona

Il gioco prevede tre modalità di estrazione:   luckyfate,  luckyzodic e  luckyrandom.
La funzione luckyfate restituisce i primi tre numeri usando degli algoritmi ricavati da alcune regole della numerologia. In particolare, dopo aver raccolto i dati del giocatore, vengono calcolati  il “numero del nome” e il “numero del destino”. Successivamente, i due numeri in questione vengono opportunamente combinati in modo da ottenere una terna di numeri. Il numero del nome si calcola utilizzando la seguente tabella di conversione:

tabella

 

Ad ogni lettera corrisponde un numero, per cui, volendo calcolare il numero associato al nome Mario, dobbiamo fare la somma:

(4+1+9+9+6) = 29.

Analogamente, per il cognome Rossi, effettuiamo il calcolo:

(9+6+1+1+9) = 26.

Infine, bisogna sommare il numero del nome al numero del cognome:

(29+26) = 55.

Secondo alcune convenzioni numerologiche, il numero ottenuto può essere ridotto ulteriormente. Nel nostro gioco, se il numero è maggiore di 9, si sommano tra di loro le cifre che lo compongono. Per cui (5+5) restituisce 10, che può essere ulteriormente scomposto: (1+0)=1. Quindi, in base ai nostri calcoli, Mario Rossi ha come numero del nome 1.
Il calcolo del numero del destino, segue una procedura simile partendo dalla data di nascita. Supponiamo di avere un giocatore che è nato il 15 ottobre del 1990. In quel caso dobbiamo sommare le varie cifre tra di loro:

(15+10+1990).

Il totale ottenuto (2015) va poi ulteriormente ridotto in modo da ottenere un numero compreso tra 1 e 9. Per cui avremo:

(2+0+1+5)= 8.

Ad ogni numero del destino, analogamente a quanto avviene per i segni zodiacali, è associabile una descrizione della personalità. Dopo aver effettuato l’estrazione nella modalità luckyfate, premendo il pulsante “numero del destino” è possibile conoscere la propria categoria numerologica. Una volta ottenuti i numeri del destino e del fato, possiamo combinarli tra di loro per creare la prima terna. Di seguito, ecco svelata la formuletta usata nella mia applicazione:

  • il primo estratto è il numero del destino,
  • il secondo estratto si ottiene sommando numero del nome, il numero del destino e il giorno della settimana in cui si è nati (lunedì equivale a 1, martedì a 2, ecc). Il giorno della settimana in cui si è nati, viene ricavato automaticamente partendo dai dati inseriti,
  • il terzo numero si ottiene effettuando la sottrazione tra 90 e il valore del secondo estratto. Ho usato questo numero, perché essendo  l’ultimo numero tra quelli estraibili, ha comunque un valore simbolico dal punto di vista numerologico.

L’utente del nostro esempio avrà quindi i numeri: 8-27-63. I rimanenti tre numeri sono calcolati in modo casuale. L’algoritmo usato lo trovate in questo post.
Passiamo alla modalità luckyzodiac. Anche in questo caso abbiamo un tipo di estrazione “ibrida”:
I primi tre numeri sono definiti dal segno zodiacale e i rimanenti in modo random. In base ad alcune regole dell’astrologia, ogni segno ha infatti tre numeri identificativi. Ad esempio l’ariete è contraddistinto dai numeri 7, 47 e 87. I numeri zodiacali sono tutti compresi tra 1 e 90. L’unica eccezione è costituita dal leone, i cui numeri sono 1, 81 e 91. in quel caso, l’ultimo numero è stato approssimato a 90, per renderlo giocabile al Superenalotto.
Infine, nella modalità di gioco luckyrandom, vengono generati sei numeri del tutto casuali tramite il linguaggio di programmazione. Una volta estratti i numeri, è possibile memorizzarli in un database SQLite. Qui è possibile reperire un tutorial sull’argomento.
Edit: recentemente ho ripubblicato l’applicazione correggendo alcuni bug. Adesso si chiama Super AstroLotto e ne parlo qui.

Share:

Leave a reply

*