Awesome Tanks 2

0
Share:

Ho già avuto modo di provare questo game flash nella sua prima versione senza entusiasmarmi più di tanto. Dopo qualche tempo ecco Awesome Tanks 2, un prodotto ben fatto, dalla giocabilità solida e ricco di nuove funzioni. Il gioco è stato realizzato in entrambe le versioni da Alexander Gette per i codici, Jurij Krivonos per la grafica e Christian m. Krogsvold per la colonna sonora.
Il nostro compito consiste nel pilotare un carro armato visto dall’alto che deve conquistare una serie di territori occupati. Le varie zone di guerra sono il frutto di una semplificazione grafica ispirata a Sokoban. In altre parole non abbiamo una rappresentazione semi-realistica degli ambienti con tanto di strade, macchine o alberi. Ci sono solo vari ambienti divisi da blocchi di mattoni, carri nemici e delle casse che contengono vari tipi di bonus.
Nella sua prima versione il gioco risultava abbastanza lacunoso. Avevamo un carro dai movimenti poco fluidi, raccogliere le monete dopo la distruzione dei nemici poteva essere complicato e la musica era decisamente fuori contesto.
Awesome Tanks 2, oltre ad aggiungere nuovi scenari, nuove armi e nuovi nemici, risolve tutti i problemi tecnici presente nella prima incarnazione. Il carro armato risponde perfettamente ai comandi, gli oggetti si raccolgono in modo fluido e finalmente abbiamo una colonna sonora azzeccata. Praticamente due giochi diversi pur condividendo elementi visivi e narrazione. A dimostrazione del fatto che per fare un buon videogame bisogna lavorare parecchio anche in ambito web.
Se proprio vogliamo trovare qualche difetto ad Awesome Thanks 2, ci sarebbe da fare qualche appunto sulla linea grafica. Va bene semplificare i vari elementi attraverso una sorta di linguaggio astratto. Ma non sarebbe guastata una maggiore cura dei dettagli visivi e degli aspetti cromatici. L’astrazione non deve necessariamente coincidere con la povertà visiva.
Piccola nota conclusiva per farci due risate. Nelle classifiche di miniclip, i punteggi massimi sono sempre al di sotto di certe cifre. Sospetto che si tratta di una misura che il portale ha adottato per limitare i record generati da tecniche di hacking. In pratica se quando salvi il punteggio superi un preciso tetto massimo, miniclip ti restituisce un messaggio di errore. Di conseguenza per essere primi non basta forzare il gioco, ma bisogna anche stare attenti a mantenersi nei limiti consentiti. E per inciso, se giochi onestamente, i punteggi farlocchi li riconosci subito.
Nel caso di Awesome Tanks 2, la solita pattuglia di bimbiminkia ha presso d’assalto la classifica usando cheat engine per truccare il gioco. Leggendo la top 10, sono tutti bloccati nello stesso range. Qui segnalo un tutorial per hackerare Awesome Tanks 2:

http://www.youtube.com/watch?v=NR-nP6HIRkY

Ma che gusto c’è a vincere così? 😀

Share:

Leave a reply

*