Flash gaming summit

0
Share:

Lo scorso 24 Marzo, esattamente un mese fa, si è svolta a San Francisco la quinta edizione del Flash Gaming Summit, l’evento organizzato ogni anno dal portale Mochimedia. Nell’arco della giornata si sono svolti numerosi talk da parte di esperti del settore. Il tema di quest’anno era “Evolve your game”. Come riportato sul sito ufficiale, gli sviluppatori di giochi Flash stanno espandendo il loro raggio d’azione allo scopo di sfruttare nuove opportunità lavorative. Di conseguenza, per essere competitivi, hanno bisogno di cambiare il loro metodo di lavoro e saper adattare correttamente il loro prodotto per ogni tipo di piattaforma.
Molti degli interventi sono disponibili in podcast tramite adobeconnect. È possibile trovare l’elenco dei video a questo indirizzo.
Anche quest’anno, uno dei pezzi forti della manifestazione è stata la premiazione dei migliori giochi  segnalati da mochimedia, i cosiddetti mochis awards. Di seguito ho riportato il video di Mike Pollack, che compone in modo molto carino una sequenza dei vari giochi in nomination.

Anche se ho trovato alto il livello qualitativo di questa edizione, mi sarei aspettato di più sul fronte creativo. La resa generale, pur ottima, non compensa una certa povertà di idee. Nessuno dei partecipanti ha provato a pensare fuori dagli schemi. Inoltre, erano presenti pochi giochi 3d. Vista la continua evoluzione del settore, scommetto che non tarderanno a conquistare maggiore spazio nelle prossime edizioni. Di seguito posto i vincitori e le rispettive categorie. Per provare i vari giochi basta cliccare sulle immagini.

Best Game Art: Jacksmith By Flipline Studios

jaksmith

Best Strategy game: The Last Stand: Dead Zone By Con Artist Games

the-last-stand

Best Shooter Game: Decision 2: New City By Fly Anvil

decision2

Best Action Game: Rogue Soul By SoulGame

Rogue

Best Puzzle game: Incredipede By Northway Games

incredipede

Best Cross Platform Game: Infectonator 2 By Toge Productions

infectonator2

Best Multiplayer Game: Red Crucible 2 By Rocketeer Games

redcrucible2

Most Creative Game: Super Adventure Pals By Jay Armstrong Games & Corupt3d

superadventurepals

Best Sound Design: Siegius Arena By Sky9 Games

siegiusarena

Players Choice: Burrito Bison Revenge By Juicy Beast

burritobison

Personalmente sono abbastanza in linea con le scelte effettuate dalla giuria. Ho giusto qualche perplessità sulla mancata vittoria di Knightmare Tower nella categoria Best Game Art. Il livello qualitativo dei disegni in stile cartoon meritavano di più. Inoltre, non mi sarebbe dispiaciuta la vittoria di Strike Force Heroes nella categoria Best Shooter Game. Il gioco vincitore, pur avendo numerosi pregi, presenta una certa ripetitività.

Share:

Leave a reply

*