Online

0
Share:

Dopo aver cambiato hosting provider, mediadoper torna finalmente online. Ho messo il blog offline poco prima di Natale e contavo di completare le modifiche entro un paio di settimane, ma tra impegni lavorativi e familiari ci ho messo quasi un mese. 
Per l’occasione ne ho approfittato per aggiornare l’interfaccia, cancellare alcuni articoli obsoleti ed apportare qualche ritocco a tutta la struttura. Come avevo scritto nel post che comunicava l’imminente chiusura, in occasione del restyling ho deciso di azzerare le sottoscrizioni e rendere i sorgenti della guida su createJS con Animate liberamente scaricabili. Il “trucco” che nei mesi scorsi ho tentato di usare per creare una piccola community ha dato pochi frutti: ad iscrivervi per scaricare gli esempi eravate piuttosto pochi. Non dico che siamo quattro gatti ad usare il prodotto di Adobe, ma poco ci manca. Purtroppo il tipico utente del tool possiede alcuni prerequisiti che lo distinguono: è disposto a pagare un abbonamento mensile (formula non molto amata, soprattutto in questi tempi di crisi nera), apprezza l’approccio ibrido a metà tra design e programmazione, non ha paura di cimentarsi con un’interfaccia tosta. 
Quindi siamo una nicchia, o per meglio dire, una piccola élite di specialisti multimediali. Ma come recita il sommo poeta foggiano/napoletano: “meno siamo e meglio stiamo”. Pur senza rinunciare ad altri argomenti, il mio blog continuerà a dare molto spazio ai progetti basati sull’uso di Animate. Magari non sarà molto alla moda, ma tralasciando il fatto che l’argomento mi appassiona – e sul mio blog parlo di quello che mi piace – continuo a pensare che se conosci l’ambiente a sufficienza, puoi divertirti a sviluppare applicazioni molto potenti con pochi sforzi. A questo riguardo ho un paio di progetti personali con i quali, tempo permettendo, mi piacerebbe misurarmi.
E a proposito di tempo, nei prossimi (credo due) mesi gli articoli subiranno un rallentamento. L’altra informatica, quella che mi dà da mangiare, incalza: ci sono almeno tre lavori importanti alle porte che proprio non posso trascurare. E se non pago le bollette della luce non posso bazzicare qui e negli altri lidi virtuali dedicati allo svago. Se vi fa piacere sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli, potete iscrivervi alla newsletter. Trovate il modulo per l’inserimento della mail a destra. 

Share:

Leave a reply

*