Delta Force: Operation Fire Shield

0
Share:

In questo articolo vorrei segnalare il gioco 3d Delta Force: Opreation Fire Shield. Si tratta dell’ultima fatica dell’agenzia nostrana Silent Bay Studios. Il gioco in questione è stato realizzato tramite  Adobe Director e richiede l’installazione dello shockwave player. L’ultima versione del plugin, associata alle prestazioni degli attuali browser in commercio, ha eliminato tutta una serie di piccoli malfunzionamenti che avevo riscontrato in passato. Per cui, da giocatore incallito di webgames quale sono, ho trovato questo prodotto molto gradevole.
Delta Force non può essere paragonato ad un lavoro da consolle, tuttavia, considerando che si gioca online e che lo spazio giocabile è un area di appena 608 pixel per 457, il risultato finale mi sembra ottimo. La grafica è accurata, lo scorrimento tridimensionale fluido e i controlli perfettamente reattivi. Non va in crash, non affatica il processore e non richiede tempi biblici per lo scaricamento. L’ho testato anche su un vecchio macinino che uso come muletto senza riscontrare problemi o rallentamenti.
Il gioco, realizzato in puro stile Doom, vede un soldato delle forze speciali che deve distruggere i dispositivi di varie aree nemiche. La storia non è molto complessa: abbiamo missioni essenziali, pochi quadri e tanta azione. Ma da come la vedo, questo Delta Force assolve completamente lo scopo prefissato da un buon browser game.
Delta Force mi ha anche fatto riflettere a come il valore della concretezza superi ogni moda. Silent Bay Studios è una società genovese specializzata nella realizzazione di giochi web tridimensionali realizzati in Director. Molti dei loro lavori sono disponibili nella sezione 3d di miniclip. Tuttavia non hanno mai subito pressioni dal mercato. Se non erro l’ultima versione di Director risale al 2009, ma già qualche anno prima, Adobe aveva iniziato ad abbandonare questo applicativo per puntare verso altri cavalli vincenti. Con il passare del tempo, quasi tutte le funzioni nelle quali era leader sono state riproposte da tecnologie maggiormente “pompate” quali Flash e AIR. Tantissimi operatori (me compreso) sono cascati nella trappola del marketing dando ormai per spacciato Director. Ma mentre molti developer modaioli appendevano il mouse al chiodo, i tipi di  Silent Bay Studios  hanno individuato una nicchia vincente togliendosi un sacco di soddisfazioni. Pensando con la loro testa, si sono prefissati uno scopo ben preciso, e hanno individuato gli applicativi migliori per raggiungerlo. A dimostrazione che le buone idee vengono prima degli strumenti. Una lezione che tutti gli sviluppatori farebbero bene a non dimenticare mai.

Share:

Leave a reply

*