Super Astrolotto offline

0
Share:
Super AstroLotto offline

Purtroppo ho dovuto sospendere la mia app Super AstrLotto dallo store di google. Nei mesi scorsi sono arrivati diversi feedback negativi che segnalavano blocchi e altri malfunzionamenti. Il motivo di questa situazione è presto detto: non aggiorno l’app in questione da anni. L’app funzionava bene per la vecchia generazione di smartphone, ma avrebbe bisogno di essere esportata tramite una versione più recente di AIR, operazione che non posso eseguire di punto in bianco. Segue spiegotto tecnico per chi dovesse essere interessato.
Super AstroLotto è la versione evoluta dalla mia prima app android LukyLotto. Ed è fatta con AIR usando Flash CS5: tutta la parte grafica è stata realizzata dal vecchio tool dedicato al multimedia (ormai sostituito da Animate) mentre il codice è stato strutturato al 70% in classi AS3 scritte tramite Notepad ++. 
Il problema riguarda la parte Flash. Nella versione CS5, esisteva uno strumento chiamato campo di testo TLF. Un campo di testo che si poteva posizionare nei propri progetti in modo manuale o tramite codice. Un oggetto che forniva una miriade di funzionalità molto utili che si potevano impostare tramite poche righe di AS3. Ricordo ancora tutta la fatica che feci per apprendere i segreti di questo strumento. In pratica, vecchia AstroLotto usa solo campi TLF per raccogliere i dati dal database SQLite nelle varie schermate di riepilogo e per memorizzare tutti i vari input rischiesti. Dalla versione CS6, quei simpaticoni di Adobe hanno avuto la geniale idea di eliminare il testo TLF. Quindi, non posso semplicemente esportare in una versione più recente. Per risolvere il problema dovrei ricorrere ad AIR/Harman/Animate, che usa un altro tipo di logica, cambiare gran parte del codice, per poi sostituire tutti i campi TLF con semplici testi dinamici. Insomma, c’è da lavorare. Se la vostra versione di Super AstroLotto funziona bene tenetevela stretta, se invece si blocca, vi consiglio di disinstallarla e ripassare da queste parti tra qualche tempo per avere notizie sulla nuova release. 

Share:

Leave a reply

*